Ago 2020 Abilitazione e riabilitazione psicologica
Abilitazione e Riabilitazione Psicologica Rimini. Per la promozione del benessere.
Conseguenza dell’azione diagnostica è la definizione del piano di trattamento, inteso come percorso di abilitazione e di riabilitazione psicologica, e che comprende tutte le attività volte a promuovere benessere, sviluppo e mantenimento della salute individuale, di coppia, di gruppo, e nelle istituzioni.
Che cos’è il benessere psicologico
Il benessere psicologico è inteso come uno stato di equilibrio fra la persona, con i suoi bisogni e le sue risorse – e le richieste dell’ambiente in cui vive.
Rappresenta una condizione dinamica, in continuo mutamento e riadattamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma costruito ogni volta, in relazione al contesto socioculturale in cui si è inseriti.
Come recuperare le capacità e le competenze delle persone
Il Programma di Abilitazione e Riabilitazione Psicologica Rimini, di tipo anche cognitivo-funzionale, si avvale di tecniche mutuate da teorie e modelli psicologici e comprende tutte quelle attività finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita o la compensazione, nei casi in cui non sia possibile il recupero.
L’azione riabilitativa è volta a recuperare le capacità e/o le competenze della persona, del gruppo o dell’istituzione, attraverso tecniche che prevedono un percorso di valutazione psicologica, di assessment, di sostegno e di consulenza.
Rientra in questo ambito l’attuazione di interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimento compresi nella definizione di DSA, di deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze.
Ti è piaciuto questo post?
Clicca su una stella per lasciare una valutazione!
Voto medio 4.8 / 5. Conteggio: 621
Ancora non ci sono voti! Sii il primo a lasciare una valutazione