Tutoring per tesi ed esami di Stato

Tesi di Laurea

Spesso gli ultimi esami, il lavoro o gli impegni familiari non permettono di concentrarsi sulla preparazione della tesi. 
Presso lo studio di Rimini o tramite Skype, vengono fornite consulenze ed assistenza in tutte le fasi di elaborazione della tesi della tesi di Laurea in Psicologia

Preparazione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo

L’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo è una tappa fondamentale per chi ha deciso di svolgere questa professione. 
Presso lo studio di Rimini o tramite skype, vengono organizzate lezioni private per la  preparazione pratica alle tre prove dell’esame di stato per Psicologi, i cui obiettivi formativi sono:

  • acquisizione dei concetti di base di psicologia generale per lo svolgimento  della prima prova

  • acquisizione delle conoscenze e della  metodologia pratica di impostazione del progetto, analizzando nel dettaglio i vari passi da compiere dall’identificazione del problema su cui si chiede di intervenire alla realizzazione del progetto.

  • acquisizione delle conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico (assessment, formulazione del caso, ipotesi di diagnosi e  trattamento).

L’Esame Di Stato si articola in tre prove scritte ed una orale:

Prima Prova: stesura di un elaborato scritto inerente diverse aree della psicologia.

Seconda prova: stesura di una progettazione di interventi complessi.

Terza Prova:  discussione di un caso clinico. 

Quarta Prova: prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

PRIMA PROVA

La prima prova con cui il candidato si confronta è ‘Il tema’, la prova che  richiede una preparazione completa sui diversi domini della psicologia e alle varie teorie di riferimento, oltre a capacità di sintesi e chiarezza.

SECONDA PROVA

La seconda prova dell’EDS consiste nello svolgimento di un progetto in ambito psicologico capacità richiesta  dall’art. 1 della Legge per L’Ordinamento Professionale n.56 del 18 febbraio 1989.

TERZA PROVA
La terza prova consiste nella discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui o in strutture complesse. Questa prova richiede di rispondere a domande di carattere clinico basandosi sulle informazioni anamnestiche e sintomatologiche proposte dalla traccia. Il candidato dovrà individuare i sintomi significativi, formulare una diagnosi e proporre le possibilità di trattamento