--- OTTOBRE 2019 --- MESE DELLA PSICOLOGIA     PRIMO COLLOQUIO GRATUITO

--- OTTOBRE 2019 --- MESE DELLA PSICOLOGIA PRIMO COLLOQUIO GRATUITO

Il 10 ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale nel 2016 per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica, attraverso una corretta informazione e offrendo occasioni di approfondimento su temi sensibili.

La IV EDIZIONE della Giornata Nazionale della Psicologia sarà dedicata al tema “Psicologia e Diritti Umani Universali”.
Come chiarito dal CNOP, il ruolo della Psicologia e l’intervento dello Psicologo è cruciale nell’area dei Diritti Umani Universali. Lo Psicologo ha un ruolo importante nel garantire e preservare il benessere psicologico dei cittadini anche laddove vi sia stata una violazione dei diritti civili e umani nel rispetto di ciò che recita l’art. 3 della nostra Costituzione:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese."
Attraverso le iniziative della Giornata vogliamo proporre attività di promozione e di sensibilizzazione della relazione tra la psicologia e le diverse espressioni dei diritti umani universali e affermare l’importanza della Psicologia e dello Psicologo per dare sostanza e concretezza ai diritti. (“La Psicologia dà vita ai Diritti”).

Aderendo alle iniziative dell'Ordine degli Psicologi che intende dedicare alla Psicologia anche tutto il mese di ottobre, dall'1 al 31 presso il mio studio verranno effettuati i primi colloqui a titolo gratuito.

Per appuntamento: 0541 1494616