Chi Sono

Sociologa e Psicologa Clinica, svolgo la mia attività presso lo Studio di  Psicologia e Nutrizione a Rimini, in Via Plava 16   (Zona Celle) dove seguo adolescenti, adulti e coppie

Attraverso colloqui clinici, tratto le difficoltà che causano disagio psichico, tra cui stress, perdite e lutti, difficoltà relazionali, di coppia e famigliari, disagio lavorativo, problematiche adolescenziali e nuove dipendenze.  
Ho una pluriennale esperienza ed una specifica formazione in psicologia dell'alimentazione: strutturo interventi mirati per la gestione del peso corporeo rivolti a chi vuole perdere peso o a chi è costretto a seguire un particolare regime alimentare a causa di patologie croniche  (cardiopatie, allergie, diabete, celiachia ecc.) intervenendo sugli aspetti psicologici  connessi a tali problematiche. 

Svolgo consulenze specifiche per persone con DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare e di sostegno per i loro familiari.

Conduco Training di Assertività per incrementare le risorse comunicative personali al fine di migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e il proprio benessere psicologico.  

Da anni impegnata in attività presso strutture educative, mi occupo dei problemi  adolescenziali e svolgo attività di supporto ai genitori.

Sono psicologa scolastica e curo lo sportello di consulenza e sostegno rivolto agli alunni, ai loro genitori e al personale  scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "O. Belluzzi - L. Da Vinci"  di Rimini, per conto del Comitato di Rimini di Croce Rossa Italiana,

Realizzo studi e progetti formativi ed informativi nel campo dei DCA, sia in ambito sanitario che socio educativo; svolgo docenze ed interventi di prevenzione ed approfondimento nelle  scuole.

Collaboro  col Comitato di Rimini di Croce Rossa Italiana, dove curo lo Sportello di Ascolto,  e  ho fatto parte dell'equipe multidisciplinare del Progetto Oltre….a riveder le Stelle",  servizio diurno terapeutico per bambini e ragazzi con disturbi del comportamento alimentare e per i  loro genitori, avviato dalla FANPIA Onlus, in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile  dell’ospedale G. Salesi di Ancona.

 Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.


Anna Fontemaggi Anna Fontemaggi Psicologa