Consulenza e sostegno psicologico a Rimini

Abilitazione e Riabilitazione Psicologica Rimini. Per la promozione del benessere.

Conseguenza dell’azione diagnostica è la definizione del piano di trattamento, inteso come percorso di abilitazione e di riabilitazione psicologica, e che comprende tutte le attività volte a promuovere benessere, sviluppo e mantenimento della salute individuale, di coppia, di gruppo, e nelle istituzioni.

Che cos’è il benessere psicologico

Il benessere psicologico è inteso come uno stato di equilibrio fra la persona, con i suoi bisogni e le sue risorse – e le richieste dell’ambiente in cui vive.

Rappresenta una condizione dinamica, in continuo mutamento e riadattamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma costruito ogni volta, in relazione al contesto socioculturale in cui si è inseriti.

Come recuperare le capacità e le competenze delle persone

Il  Programma di Abilitazione e Riabilitazione Psicologica Rimini, di tipo anche cognitivo-funzionale, si avvale di tecniche mutuate da teorie e modelli psicologici e comprende tutte quelle attività finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita o la compensazione, nei casi in cui non sia possibile il recupero.

L’azione riabilitativa è volta a recuperare le capacità e/o le competenze della persona, del gruppo o dell’istituzione, attraverso tecniche che prevedono un percorso di valutazione psicologica, di assessment, di sostegno e di consulenza.

Rientra in questo ambito l’attuazione di interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimento compresi nella definizione di DSA, di deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze.

    Consulenza Psicologica Rimini. In quali casi è indicata.

    Il servizio di  Consulenza Psicologica Rimini  e il sostegno psicologico sono percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali. 

    Una seduta di diagnosi psicologica può indicare la Consulenza come il piano di trattamento riabilitativo più adatto, laddove non venga riscontrato un quadro patologico, quanto piuttosto una specifica difficoltà quotidiana (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale)

    La consulenza e il sostegno psicologico sono interventi non terapeutici che si declinano in percorsi differenti a seconda degli ambiti in cui sono effettuati (quali ad esempio la Psicologia del Benessere, la Psicologia Scolastica, la Psicologia dello Sport, la Psicologia Giuridica, ecc..).

    Consulenza Psicologica Rimini. Un intervento breve con un obiettivo specifico.

    La consulenza psicologica consiste in un intervento breve (solitamente di pochi colloqui) mirato alla definizione e alla soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare momenti di crisi: consente una prima definizione del problema e l’individuazione degli interventi psicologici più indicati e ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo.

    Il mio Programma di Consulenza Psicologica Rimini è rapidamente efficace: prevede un un ciclo di pochi incontri della durata di 50 minuti a cadenza settimanale o quindicinale.

    Nel corso degli incontri vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l’origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, la necessità di coinvolgere altri specialisti, ecc…

    Dopo un primo incontro di conoscenza ed analisi della domanda per comprendere se e come possa essere d’aiuto, seguono  incontri successivi dedicati ad una valutazione del problema presentato e alla condivisione di un progetto d’intervento (stabilire un obiettivo, dare un’indicazione generale sui tempi e sulle modalità del lavoro), centrato sulla riflessione ed approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.

    Consulenza psicologica Rimini. Settori di intervento, sostegno psicologico, supporto psicologico

    La consulenza può riguardare:

    A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l’intervento può configurarsi come:

    • Consulenza psicologica individuale;
    • Consulenza psicologica di coppia;
    • Consulenza psicologica familiare.

    Analisi della domanda ed evoluzione dell’offerta di sostegno

    L’analisi della domanda e la valutazione psicodiagnostica  (caratteristiche del soggetto, i suoi punti di forza e di fragilità e le sue risorse) possono far evolvere il mio Programma di Consulenza Psicologica Rimini in un percorso di sostegno psicologico o, se necessario, in un invio ad altro specialista competente rispetto alla problematica espressa (ad esempio uno psicoterapeuta o uno psichiatra).

      Sostegno Psicologico Rimini. Un supporto sempre a tua disposizione

      Il mio Programma di Sostegno Psicologico Rimini è un intervento di riabilitazione psicologica non terapeutico rivolto a chi sta vivendo un momento di disagio o crisi personale, ma che non presenta un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico; per valutare il tipo di intervento necessario è comunque utile una seduta di diagnosi psicologica.

      Il sostegno psicologico è un percorso, non duraturo ma senza un limite prestabilito:  si compone di una fase valutativa, una fase centrale e una conclusiva e prevede incontri di follow-up.

      Si lavora su ciò che funziona, sulle risorse individuali residue e non sulle carenze: si mobilitano tutte le risorse del soggetto per favorire il miglior funzionamento adattivo.

      Quando è indicato

      Il ricorso al Programma di Sostegno Psicologico Rimini  e di consulenza psicologica è indicato in situazioni di periodi stressanti o di forte cambiamento: l’adolescenza, la genitoralità, la terza  età, situazioni lavorative (cambio, perdita, stress, burnout), problematiche affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti), condizioni di malattia cronica, (anche per coloro che le vivono indirettamente), lutti, separazioni, ecc..

      Supporto e sostegno psicologico Rimini

      Se stai attraversando un periodo difficile e stai cercando uno psicologo a Rimini che possa esserti di sostegno, sarò lieta di mettere a disposizione la mia professionalità ed esperienza.

      Il mio intervento

      L’intervento proposto nel mio Programma di Sostegno Psicologico Rimini   è volto alla creazione di una relazione in cui il soggetto possa esprimere ciò che sente e pensa in un ambiente non giudicante e senza approcci tipici del senso comune come consigliare, moraleggiare, doverizzare.

      Attraverso l’ascolto e la creazione di una relazione fortemente empatica, miro ad  aiutare il soggetto a superare il momento contingente di difficoltà, agevolando il processo di esplicitazione di ciò che vive e sente, ampliando le possibilità di ascolto di sé, aiutandolo a leggere e a leggersi, valorizzando e supportando le sue risorse e scoprendo quelle inespresse.

      Il nostro obiettivo

      Obiettivo del percorso è uscire dalla crisi, migliorare l’autostima e il senso di efficacia; trasformare il dolore e la rabbia; ritrovare quel quel senso di fiducia verso se stessi perso nell’incontro con la situazione problematica; accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere al meglio il proprio presente e la propria vita.

      Le domande da porsi per intraprendere questo tipo di percorso sono relative al riconoscere di avere un problema che ci blocca, a quali obiettivi ci piacerebbe raggiungere e a quanta motivazione disponiamo per raggiungerli.

      Sostegno Psicologico Rimini. A chi è rivolto

      A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l’intervento può configurarsi come:

      • Sostegno psicologico individuale
      • Sostegno psicologico di coppia
      • Sostegno psicologico familiare
      • Sostegno psicologico di gruppo
      • Psicologo per malati cronici Rimini. Il valore dell'intervento psicologico per i pazienti con malattie invalidanti e i loro familiari

      • Il programma "Psicologo adolescenti Rimini" fornisce strumenti idonei a fronteggiare le difficoltà della crescita e i problemi relazionali.

      • Sostegno coronavirus Rimini. Vulnerabilità, ansia, solitudine. Ci sono, anche online. Non avere paura di chiedere aiuto.

      • Dormire è fondamentale. Ma qualche volta il nostro sonno è disturbato, o perfino assente. Ti propongo il programma Cura Insonnia Rimini.

      • Tra le domande frequenti sullo psicologo, una in particolare merita attenzione. Quando è utile rivolgersi ad uno psicologo?

      • Depressione natalizia. Capita di sentirsi tristi durante le vacanze, proprio nel periodo in cui si pensa di dover essere assolutamente felici.

      • Periodi di crisi, stress lavorativo, minacce alla salute. Dai un'occhiata al mio Programma di Cura dello Stress - Rimini

      • La Psicologia ed i rischi di abusivismo professionale nella tutela della salute delle persone. Sapere a chi rivolgere la richiesta di aiuto

      • Programma per la cura dell'ansia sociale a Rimini. Esci dalla solitudine, recupera il piacere di stare con gli altri. Vinciamo insieme la timidezza, la fobia sociale e il ritiro.

      Ti è piaciuto questo post?

      Clicca su una stella per lasciare una valutazione!

      Voto medio 0 / 5. Conteggio: 0

      Ancora non ci sono voti! Sii il primo a lasciare una valutazione