Set 2020 Preparazione esame di stato psicologia
Preparazione esame di stato psicologia. Tutoring per tesi ed esami di Stato
Tesi di Laurea in psicologia
Spesso gli ultimi esami, il lavoro o gli impegni familiari non permettono di concentrarsi sulla preparazione della tesi.
Lavoro come psicologa a Rimini ma le consulenze e il servizio di aiuto per la stesura della tesi di psicologia, in tutte le sue fasi, viene fornito sia presso lo studio che tramite Skype.
Preparazione esame di stato psicologia per l’abilitazione alla professione di psicologo.
L’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo è una tappa fondamentale per chi ha deciso di svolgere questa professione.
Nell’ambito del mio Programma Preparazione Esame di Stato Psicologia, le lezioni private per la preparazione pratica alle tre prove dell’esame di stato per Psicologi, vengono organizzate sia presso il mio studio di psicologia a Rimini che tramite skype.
Obiettivi formativi del corso Preparazione Esame di Stato Psicologia
- acquisizione dei concetti di base di psicologia generale per lo svolgimento della prima prova;
- acquisizione delle conoscenze e della metodologia pratica di impostazione del progetto, analizzando nel dettaglio i vari passi da compiere dall’identificazione del problema su cui si chiede di intervenire alla realizzazione del progetto;
- acquisizione delle conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico (assessment, formulazione del caso, ipotesi di diagnosi e trattamento).
L’Esame di Stato si articola in tre prove scritte ed una orale
Prima Prova: stesura di un elaborato scritto inerente diverse aree della psicologia.
Seconda prova: stesura di una progettazione di interventi complessi.
Terza Prova: discussione di un caso clinico.
Quarta Prova: prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
PRIMA PROVA
La prima prova con cui il candidato si confronta è ‘Il tema’, la prova che richiede una preparazione completa sui diversi domini della psicologia e alle varie teorie di riferimento, oltre a capacità di sintesi e chiarezza.
SECONDA PROVA
La seconda prova dell’EDS consiste nello svolgimento di un progetto in ambito psicologico, capacità richiesta dall’art. 1 della Legge per L’Ordinamento Professionale n.56 del 18 febbraio 1989.
TERZA PROVA
La terza prova consiste nella discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui o in strutture complesse. Questa prova richiede di rispondere a domande di carattere clinico basandosi sulle informazioni anamnestiche e sintomatologiche proposte dalla traccia. Il candidato dovrà individuare i sintomi significativi, formulare una diagnosi e proporre le possibilità di trattamento.
Se stai cercando uno psicologo a Rimini (oppure online) che possa aiutarti a superare questo delicato passaggio, sarò lieta di farti conoscere il mio corso di Preparazione Esame di Stato Psicologia e di mettere a disposizione la mia professionalità ed esperienza, fornendo anche un utile e completo materiale didattico.
Ti è piaciuto questo post?
Clicca su una stella per lasciare una valutazione!
Voto medio 5 / 5. Conteggio: 530
Ancora non ci sono voti! Sii il primo a lasciare una valutazione