Lug 2020 La Psicologia Clinica
Cos’è la Psicologia Clinica?
Sono Anna Fontemaggi, titolare dello Studio di Psicologia Clinica Rimini. La Psicologia clinica costituisce uno degli ambiti di ricerca e intervento professionale dell’area psicologica. Nella pratica clinica quotidiana mi occupo di problemi di adattamento, disturbi di comportamento, stati e condizioni di malessere e sofferenza. Il mio obiettivo è quello di valutarli e prendermene cura con mezzi psicologici per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale delle persone.
Presso il mio Studio di Psicologia Clinica Rimini l’intervento di cura è inteso non come psicoterapia, ma come aiuto alla maturazione di una capacità di comprensione della propria realtà psichica e di uno stile comportamentale e relazionale adattivo e funzionale per la persona.
In linea con la definizione normativa di psicologo (L.56/1989), la Psicologia clinica si contraddistingue per le teorie, i metodi e gli strumenti di intervento finalizzati alle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico.
Particolare riguardo è dedicato alla comprensione della domanda dell’utente individuale e collettivo (coppia, famiglia, gruppi, organizzazioni e comunità), alla psicodiagnostica e agli interventi di aiuto e sostegno, compresi quelli strettamente psicoterapeutici (che costituiscono un particolare sottoinsieme di modalità di intervento clinico specialistico mirato a forme psicopatologiche più strutturate).
Nuclei tematici
Fra i nuclei tematici di interesse operativo e di ricerca del nostro Studio di Psicologia Clinica Rimini possono esserne esemplificati alcuni come:
- la prevenzione (primaria e secondaria) del disagio personale;
- l’identificazione e diagnosi precoce dei rischi psicopatologici;
- i fattori cognitivi, affettivo-emotivi, psicosociali, comportamentali, di personalità, sociali e culturali che sono all’origine dei disturbi o mantengono la condizione di disagio.
- Rilevanti sono anche le emozioni e la loro regolazione in rapporto a salute e malattia, con specifico riguardo alle disregolazioni affettive;
- le modalità di gestione clinica di differenti tipi di disturbi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.
- Menzioniamo inoltre le varie forme di counseling psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo;
- il miglioramento dell’efficacia delle tecniche psicodiagnostiche;
- le modalità di gestione di situazioni di crisi emotiva, relazionale o decisionale insorgenti in vari fasi e contesti di vita;
- la promozione del benessere psicosociale individuale e nei contesti sociali (asili nido, scuole, famiglia e lavoro).
Di fondamentale importanza nel lavoro del nostro Studio di Psicologia Clinica Rimini sono sono anche la progettazione di efficaci forme di riabilitazione psicologica e psicosociale e la valutazione dell’efficacia degli interventi di aiuto e dei di programmi di prevenzione e promozione della salute in differenti contesti sociali.
Obiettivi di intervento della psicologia clinica
La Psicologia Clinica, per quanto concerne il processo conoscitivo (e diagnostico) su cui fonda i suoi obiettivi di intervento, evidenzia:
- la centralità di una relazione autentica tra psicologo e utente/paziente;
- la qualità del setting co-costruito e funzionale alla comprensione e valutazione clinica (anche mediante gli specifici strumenti come il colloquio, inventari e test);
- la progettazione dell’intervento clinico di cura, intesa non necessariamente come psicoterapia, ma, più in generale, come aiuto alla maturazione di una capacità di comprensione della propria realtà psichica e di uno stile comportamentale e relazionale adattivo e funzionale per la persona (tratto da psy.it).
Studio di Psicologia Clinica Rimini – Dott.ssa Anna Fontemaggi
Lavoro come psicologa a presso lo Studio di Psicologia Clinica Rimini e Nutrizione. Il mio orientamento teorico di riferimento è quello cognitivo comportamentale. Secondo moltissimi studi scientifici e secondo le linee guida internazionali per la diagnosi e la cura in ambito psicologico e psichiatrico (ad esempio le linee guida del National Institute for Care and Health Excellence), quello cognitivo comportamentale è un trattamento efficace e indicato in una serie di situazioni sintomatiche e patologie tra cui:
- Disturbi d’ansia: attacchi di panico (con o senza agorafobia), ansia generalizzata, fobia sociale, ipocondria, fobie specifiche;
- Disturbi dell’umore unipolari e bipolari: la cosiddetta e frequentemente diffusa depressione nelle sue diverse sfaccettature diagnostiche, e disturbi bipolari (i secondi in associazione alla terapia farmacologica)
- Disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia, bulimia, binge eating disorder, etc.
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Dipendenze patologiche
- Disturbi sessuali
- Insonnia e disturbi del sonno
- Disturbi della personalità
- Schizofrenia e psicosi (in associazione alla terapia farmacologica)
Ti è piaciuto questo post?
Clicca su una stella per lasciare una valutazione!
Voto medio 5 / 5. Conteggio: 630
Ancora non ci sono voti! Sii il primo a lasciare una valutazione