Psicologo per malati cronici Rimini

Psicologo per malati cronici Rimini

5
(28)

Psicologo per malati cronici Rimini. Un sostegno per persone con malattie croniche

Il servizio Psicologo per malati cronici Rimini vuole fornire una risposta alle persone in difficoltà e ai loro familiari. Le malattie croniche,  se non curate, possono portare a gravi deficit, ad una riduzione della qualità di vita e costituiscono la principale causa di morte quasi in tutto il mondo, morte che può portare ad una difficile fase di stress post traumatico e disturbo da lutto persistente e complicato.

Quali sono le principali malattie croniche?

Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende:

  • le cardiopatie;
  • l’ictus;
  • il cancro;
  • il diabete;
  • le malattie respiratorie croniche.
  • le malattie mentali;
  • i disturbi muscolo-scheletrici e dell’apparato gastrointestinale;
  • i difetti della vista e dell’udito;
  • le malattie genetiche.

In generale, sono malattie che hanno origine in età giovanile, ma che richiedono anche decenni prima di manifestarsi clinicamente. Dato il lungo decorso, richiedono un’assistenza a lungo termine, ma al contempo presentano diverse opportunità di prevenzione.

Cosa c’è alla base delle malattie croniche?

Queste cause possono generare quelli che vengono definiti fattori di rischio intermedi, ovvero l’ipertensione, la glicemia elevata, l’eccesso di colesterolo e l’obesità. Ci sono poi fattori di rischio che non si possono modificare, come l’età o la predisposizione genetica.

Le malattie croniche, però, sono legate anche a determinanti impliciti, spesso definiti come “cause delle cause”, un riflesso delle principali forze che trainano le modifiche sociali, economiche e culturali: la globalizzazione, l’urbanizzazione, l’invecchiamento progressivo della popolazione, le politiche ambientali, la povertà.

Psicologo per malati cronici Rimini. Il valore dell’intervento psicologico

L’intervento psicologico è portatore di nuove visioni della salute, in una posizione di accoglienza rispetto agli aspetti emotivi relativi alla diagnosi e alla convivenza con la patologia cronica.

Porre attenzione anche alla sfera emotiva costituisce un elemento cruciale nella gestione della malattia poiché le condizioni psicologiche spesso rappresentano un ostacolo al raggiungimento di un adeguato stile di vita.

La ricerca scientifica da tempo testimonia che il ricorso all’intervento dello psicologo per malati cronici  in una dimensione di gruppo o individuale agevola l’aderenza del paziente alla terapia e favorisce lo scambio migliorando la qualità di vita.

Presso il mio studio di psicologia a Rimini, oltre che nell’elaborazione dei vissuti emotivi relativi alla diagnosi ed alla convivenza con la malattia cronica, ho impostato il programma di lavoro Psicologo per Malati Cronici Rimini. Si tratta di un  lavoro psicologico finalizzato ad essere particolarmente utile anche sulla diminuzione dei fattori di rischio intermedi, ovvero l’ipertensione, la glicemia elevata, l’eccesso di colesterolo e l’obesità.

L’intervento può configurarsi come individuale o di gruppo.

Se stai cercando questo tipo di aiuto sarò lieta di darti ogni informazione sul mio Programma Psicologo per Malati Cronici Rimini e di mettere a disposizione la mia professionalità ed esperienza.

Trovi utile questo articolo?

Lascia una valutazione

Media voti 5 / 5. Votanti: 28

Nessuna valutazione presente. Lasciala tu per primo