Consulenza di coppia. Un sostegno per il sistema familiare.
Il percorso psicologico previsto nella mia proposta di Consulenza di Coppia è uno strumento che può prevenire, anzichè curare, la crisi di coppia e non si rivolge solo a coloro che stanno facendo l’ultimo tentativo per salvare una relazione.
Apprendere con un arbitro neutrale
Può essere considerato come un tempo dedicato all’apprendimento di punti di vista altrui, in cui l’arbitro neutrale è lo psicologo, che aiuta a spostarsi dalla propria posizione per ampliare l’ottica e la visuale del problema.
Mettersi in gioco
Adottare il mio percorso di Consulenza di Coppia, e mettersi in gioco in un percorso psicologico, significa prima di tutto accettare l’idea di uscire dalle proprie posizioni autoreferenziali e fermarsi a sentire cosa vuole dire l’altro: esporre le proprie ragioni davanti a un esperto, non giudicante ed imparziale, aiuta a capire ed accettare che la verità di ogni componente la coppia non è altro che un punto di vista. Allo stesso tempo è un’occasione per dare spazio all’ascolto dell’altro in modo più profondo e più attento, un tipo di ascolto che aiuta anche a percepire meglio se stessi e le emozioni che quotidianamente ci attraversano ed influenzano il nostro agire.
Adottare nuove prospettive nella relazione di coppia
Adottare le nuove prospettive proposte dal piano Consulenza di Coppia e ascoltare il proprio o la propria partner aprirsi, può fare riscoprire quanto sia diversa l’immagine che ci si è fatti di lui o di lei. L’aver trascorso molti anni insieme non garantisce una conoscenza intima, profonda dell’altro: spesso si rimanere attaccati alla prima immagine o ai primi ruoli attribuiti al partner senza riconoscere cambiamenti ed evoluzioni dello stesso/a e delle situazioni di vita. Confrontarsi su come si sia cambiati ed evoluti da quando ci si è conosciuti, accettare le reciproche differenze come delle risorse e non come degli ostacoli, è il primo passo da fare per cercare di ricostruire, riassestare la propria relazione e renderla più salda davanti ai problemi che normalmente sorgono nella quotidianità. (tra gli altri, in ambito relazionale e sessuale).
Consulenza di Coppia Rimini
Gli incontri dallo psicologo, nell’ambito del percorso Consulenza di Coppia, oltre che un occasione per ritagliarsi degli spazi e del tempo solo per la coppia, possono essere un’opportunità per costruire o ri-costruire una conoscenza più vera ed autentica l’uno dell’altro, superando imbarazzi, vergogne e pregiudizi: un terreno in cui confrontarsi veramente e trovare una risoluzione condivisa da entrambi.